IL BLOG DI LETTURIFICIO

Estate 2020: i libri consigliati da Letturificio

L’estate è la stagione in cui molti, complice il maggior tempo libero, riscoprono il piacere della lettura, recuperano quei libri che aspettavano di leggere da mesi o sono in cerca dell’ispirazioni sui libri da mettere in valigia.
I titoli interessanti sono tantissimi, ma in questo piccolo vademecum estivo vogliamo consigliarne qualcuno che vi farà subito correre in libreria!

Consigli per l'estate

Una classica estate italiana

Come ogni estate che si rispetti, nella lista non può mancare un grande classico. I libri più amati, i più letti e per questo intramontabili che vale sempre la pena leggere. Il libro in questione è un classico italiano molto intrigante e che, forse, non tutti hanno letto: Fosca, di Igino Ugo Tarchetti. Apparso nel 1869 e appartenente alla corrente della scapigliatura milanese, quest’opera, antesignana del decadentismo, risulta affascinante. La storia raccontata è quella tra il giovane ufficiale Giorgio, già legato a Clara, e la conturbante Fosca: donna intelligente e fine, ma caratterizzata dalla bruttezza e dalla malattia. Tra i due si instaura un forte legame sentimentale dalle fosche tinte.

Consigliato a chi ha voglia di immergersi in una storia d’amore fuori dal comune, in un’atmosfera tetra e inquietante che non lascerà indifferenti.

Un’estate da brivido

estate misery

Per l’estate da brivido non si può che scegliere il maestro del genere: Stephen King. Tra i tanti successi abbiamo scelto Misery del 1987. Il film Misery non deve morire, tratto dal libro di King, valse a Kathy Bates l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Se avete apprezzato il film, amerete il libro, che è un vero e proprio capolavoro ansiogeno, se, invece, non avete visto la pellicola vi lascerete trascinare da questa storia divorando una pagina dopo l’altra. Il libro racconta la storia di Paul Sheldon, famoso scrittore che, dopo un incidente in auto nelle periferie di una cittadina del Colorado, viene soccorso da una sua fanatica ammiratrice. Questa si rivela essere ossessionata dai libri dello scrittore e dalla protagonista dei suoi racconti, Misery, tanto da sequestrarlo e torturarlo, per fargli riscrivere la storia della protagonista.

Consigliato a chi è a caccia di un brivido in questa calda estate. Questa lettura vi terrà incollati alle sue pagine!

Un’estate romantica

Estate Le ho mai raccontato

In vacanza cerchiamo anche qualche lettura leggera che accompagni i nostri momenti di relax e di svago. Le ho mai raccontato del vento del nord di Daniel Glattauer ha scalato le classifiche e si rivela una lettura perfetta per questa estate: breve e leggera. Una storia d’amore dei nostri tempi, nei quali alle romantiche lettere ottocentesche si sostituisce lo scambio di messaggi e di email. Un’email mandata all’indirizzo sbagliato innesca una conversazione botta e risposta pungente e divertente, a tratti profonda. Glattauer, infatti, nelle email ridondanti delle solite domande tra sconosciuti, riesce a svelare l’animo umano di un uomo e una donna che si spogliano di ogni maschera, aprendo il cuore.

Consigliato a chi cerca una lettura leggera e trascinante, da divorare sotto l’ombrellone!

Un’estate giocosa

estate quaderno

L’ultimo libro che vi consigliamo non è il solito romanzo, ma il Quaderno di compiti delle vacanze per adulti di Blackie editore. Si tratta di un quaderno dei compiti ispirato a quello per i ragazzi, ma pensato per gli adulti: 150 esercizi e 120 ore di divertimento per esercitare la mente. La grafica del quaderno è molto accattivante e all’interno si trovano quiz, enigmi, cruciverba, curiosità su argomenti diversi: musica, scienza, sesso, geografia, cinema, sport. Un’idea originale per divertirsi all’aria aperta.

Consigliato a chi vuole mettere alla prova le proprie conoscenze e imparare qualcosa di nuovo in maniera esilarante!

estate libri

Redazione Letturificio
© Riproduzione Riservata